Questo è uno di quei progetti nati per caso,tra un caffè alla macchinetta e due chiacchiere, ma uno di quelli belli, che mi ha subito emozionata. Purtroppo causa motivi personali e mondiali(le restrizioni Covid-19) è stato più lungo del previsto.
Ma andiamo in ordine. Un giorno ero nella sede del mio Comune (San Giorgio Bigarello) e definivo i dettagli per il progetto di Street Art di Riqualificazione Urbana, facendo realizzare un murales ai ragazzi delle Scuole dell’Istituto Comprensivo Don Milani. Usciamo e mi dicono: ” Queste panchine ( indicando appunto due panchine di fronte alla sede municipale) Sono proprio tristi, avevo coinvolto le donne del comune di etnie diverse a scrivere la parola ‘donna’ nelle loro lingue, ma purtroppo non sono venute come speravo. Ma tu non potresti rinfrescarle?”
“ Perché fare solo scritte? Omaggiamo la Donna!” ho proposto.
Detto fatto, in realtà scegliere solo 4 Donne è stata la cosa più difficile, volevo 4 Donne che fossero di regioni diverse, che avessero posto un paletto importante per il genere femminile, ma che fossero anche facilmente riconoscibili. Alla fine ho optato per Rita Levi Montalcini ( Scienziata e senatrice Italiana) Malala Yousafzai ( Attivista Pakistana, giovanissima vincitrice del Nobel per la Pace) Frida Kahlo ( Pittrice Messicana) e Anna Frank ( Giovane Ebrea tedesca simbolo della Shoah) . L’elenco era infinito, da Artemisia Gentileschi ( grande artista italiana che subì violenze e processi ) Rosa Parks ( attivista statunitense simbolo dei diritti civili ) Valentina Tereskova ( Cosmonauta e politica russa, prima donna nello spazio ) e la lista era ancora infinita!!!!
Ho voluto dei ritratti molto sintetici alla ‘parola’ Donna, scritta in diverse lingue ed ideogrammi Mondiali. Un’omaggio alle Donne, a quelle che ogni giorno lottano, che subiscono violenze, torti .
Ringrazio il Comune di San Giorgio Bigarello per avermi permesso di realizzare questo omaggio.